Per l’Energia Nazionale è un’associazione senza fini di lucro nata nel 2019 per iniziativa di alcuni professionisti e operatori italiani con competenze nell’intera filiera dell’Oil & Gas italiano, che hanno voluto mettere le loro competenze scientifiche e tecniche al servizio del percorso di transizione energetica e a disposizione dell’economia del Paese.

L’associazione si posiziona in maniera trasversale nel settore energetico perché considera la transizione energetica come un’evoluzione fondamentale per il benessere dell’umanità e come un cambiamento verso un modello sostenibile dell’intero sistema energetico, dalla produzione allo stoccaggio, dalla distribuzione all’uso razionale dell’energia.

La transizione energetica è inevitabile, è già iniziata e avrà rilevanti impatti sociali, economici e ambientali.

Per questo crediamo nella formazione, nella condivisione della conoscenza e della corretta informazione.

In questo modo crediamo che la comunità nazionale possa adottare l’approccio più ragionevole ed efficace e che il cittadino possa comprendere meglio un argomento così complesso.

“Vogliamo essere attori protagonisti della transizione energetica: la conoscenza scientifica, la professionalità e l’innovazione sono gli unici strumenti per realizzare una trasformazione equa e sostenibile.”

Valori

L’innovazione tecnologica sarà la chiave del successo di una transizione energetica efficiente, economicamente, socialmente e ambientalmente sostenibile. Per l’Energia Nazionale pone l’innovazione al centro delle politiche e delle tecnologie per la transizione.

I territori – le Regioni e le città – a Nord e a Sud del Paese sono riferimenti imprescindibili dello sviluppo sostenibile. Per l’Energia Nazionale promuove l’integrazione fra i distretti produttivi nazionali, anche attraverso il recupero e la riconversione dei siti industriali.

La produzione energetica nazionale deve essere capace di garantire una maggiore indipendenza del Paese attraverso le risorse di cui dispone. Per l’Energia Nazionale promuove la definizione di un mix energetico che garantisca sicurezza e continuità degli approvvigionamenti, ed una equa distribuzione delle opportunità.

Obiettivi & Azioni

Nell’ottica di lavorare per una corretta ed equa trasformazione energetica in chiave di economia circolare, Per l’Energia Nazionale si pone i seguenti obiettivi:

Per l’Energia Nazionale intende mettere in campo le seguenti azioni:

Organi associativi

Consiglio direttivo

Sara Edmonson

Presidente

Giampiero Saini

Tesoriere

Dario Casciaro

Ingegnere Meccanico

Raffaele Di Cuia

Geologo